contact us

Use the form on the right to contact us.

You can edit the text in this area, and change where the contact form on the right submits to, by entering edit mode using the modes on the bottom right.

1 Via S. Antioco
Sardinia, 09010
Italy

+39 347 9497274

Il borgo Rosso Porpora, grazie alla sua ubicazione strategica, vi offre la possibilità di esplorare l'intero territorio del Sulcis, avendo una sistemazione tradizionale e accogliente in prossimità di paesi e cittadine che offrono tutti i servizi di cui potrete avere bisogno.

Non una semplice vacanza, ma una esperienza del territorio forte e autentica.   

The hamlet Rosso Porpora is placed in a strategic position that allows you to explore the whole Sulcis- Iglesiente territory, having a comfortable house close to villages and cities where you can find everything you need for a pleasant stay.

Not a simple holiday, but a strong and authentic experience.

IL BORGO

Il borgo Is Locci Santus è il frutto del meticoloso restauro di un Medau, un sistema abitativo rurale sardo, tipico dell'area del Sulcis. L'insediamento si trova in prossimità del paese di San Giovanni Suergiu, Sardegna sud-occidentale e si affaccia sull'isola di Sant'Antioco. Questo complesso di abitazioni è situato  a circa 20 metri d’altitudine sul livello del mare, sul fianco di una dolce collina che ospita un complesso archeologico di Domus de Janas o “Case delle fate”, antiche necropoli prenuragiche.

Storicamente la struttura si componeva di un perimetro di mura a secco con ampie siepi di fico d'india, al cui interno ogni membro della famiglia aggiungeva nel tempo un edificio. Questi erano costruiti con muri in pietra e terra cruda, tetti in legno-canne e ampie corti per il ricovero del bestiame.

Antonello Steri è l'ideatore del progetto di riqualificazione del Medau di Is Loccis Santus, struttura in completo stato di abbandono dai primi anni cinquanta.

Attraverso l'utilizzo di antiche tecniche di costruzione risalenti alle popolazioni Nuragiche e Fenice, ogni singola abitazione è stata rinnovata con pezzi creati in loco. Tegole e piastrelle sono state riprodotte come nelle antiche botteghe artigiane con una antica fornace a legna, mentre i mattoni di argilla cruda fatti di paglia e fango, chiamati in sardo ladiri,  sono stati preparati a mano e essiccati al sole. Questo ha garantito la rinascita di un luogo che appare fermo nel tempo, dando vita a un esperienza turistico-culturale attenta alla tutela dell' unicità del paesaggio agrario e della storia architettonico-sociale del Sulcis.

In questa avventura Antonello non ha lavorato da solo, ma ha coinvolto tutta la sua famiglia: il padre Carmelo e suo fratello Adriano che da abili artigiani hanno restaurato le strutture del borgo; la madre Raffaella e sua sorella Elisabetta che hanno adornato le case con piccoli capolavori del ricamo a mano libera, e che curano ogni minimo aspetto dell'accoglienza degli ospiti.

La struttura Rosso Porpora è oggi unica nel suo genere: un luogo che si affaccia su un mare cristallino ma collegato a un entroterra selvaggio, dove non solo si gode di una vacanza di grande qualità, ma si vive un’esperienza di conoscenza della cultura e della gente di un territorio unico.

 

P.IVA 01697610829 - Case Vacanza Rosso Porpora, Loc. Is Loccis Santus, San Giovanni Suergiu (CI), 09010, Sardegna, IT.